uno su 100000

Che cos’è l’esofago? Un tunnel? Un canale? Un cilindro? Fa parte dell’apparato digerente ed è un tratto del canale alimentare che porta il cibo verso lo stomaco.
Il 22 gennaio 2015 sono stato operato per una forma di una grave e rara patologia ad eziologia sconosciuta che colpisce uno su 1000 e si chiama ACALASIA ESOFAGEA.

Hanno eseguito una procedura chirurgica in laparoscopia, una miotomia secondo Heller, con 5 buchi sulla pancia.
Il mio storytelling fotografico vuole raccontare la mia esperienza, attraverso i continui viaggi avanti e indietro da Verona a Milano per andare all’ospedale Humanitas di Rozzano per una serie infinita di esami: la manometria, RX con il bario e la gastroscopia, fino ad arrivare all’intervento chirurgico. Sono stato inserito nel gruppo di studio perché voglio che scoprano come curare al meglio questo male. Il mio è un messaggio rivolto a coloro che non conoscono questa malattia, dato che molti medici non sanno riconoscerla ancora. Spesso i medici scambiano questa malattia per un reflusso oppure per anoressia o bulimia.

Le mie foto vogliono trasmettere la mia esperienza, vissuta tra le paure, i pensieri e la sfida con la forza e il coraggio di combattere e di andare avanti, sconfiggendo o riducendo questa malattia.
Un coraggio personale senza precedenti tra la fotografia come arma di battaglia e gli esami da affrontare. Il mio smartphone come una spada che sconfigge l’invisibile male.